IL 9 Luglio 2013 tutti i Partners di Progetto Semplice si sono incontrati presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI) per fare il punto sullo stato di avanzamento lavori e condividere le attività svolte.
Erano presenti la capofila 01S s.r.l., le aziende Meta, BNova, Seacom e il Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa.
Nel corso dell’incontro ognuno dei Partners ha presentato il lavoro fatto finora e si è svolto un confronto molto costruttivo sia sugli obiettivi del nostro Progetto sia sulle tecniche da utilizzare per realizzarli.
In particolare, il Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa (in persona del Professor Alessandro Lenci e della sua collaboratrice Dott.ssa Lucia Passaro) ha illustrato come le tecniche di analisi semantica potrebbero essere utilizzate all’interno di SEMPLICE, spiegando quali sono le diverse fasi dell’analisi e cosa avviene, a livello operativo, in ognuna di esse.
Seacom, da parte sua, ha presentato un breve panorama sullo stato dell’arte in materia di open data e linked-open data, mentre BNova ha relazionato sulle tecniche di trattamento dei big-data e sul datawarehousing.
01S, infine, ha presentato il contenuto del Deliverable 1, documento in cui si fa il punto sugli obiettivi di Progetto SEMPLICE.
Detti obiettivi cercano di dare risposte concrete ai problemi più importanti che la Pubblica Amministrazione affronta in questo periodo, in materia di trasparenza, dematerializzazione, spending review e valutazione della performance pubblica.
Di grande rilievo è stata poi la presentazione del contributo dato a SEMPLICE da parte della Università LIUC di Castellanza, in persona del Prof. Sergio Zucchetti.
Detto contributo consiste nell’applicazione delle tecniche di rating della governance pubblica agli enti stakeholders del progetto di ricerca, tecniche studiate ed approfondite in concreto dal Prof. Zucchetti in varie P.A. statali e locali, nonché in numerose pubblicazioni scientifiche.
Forte di questo importante momento di condivisione e arricchita degli importanti contributi dati dai Partners, il Team di SEMPLICE continuerà nei prossimi mesi il cammino iniziato nel suo progetto di ricerca!