Cos’è il SIOPE
Il Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici (SIOPE) rileva, in attuazione dell’articolo 14, commi da 6 a 11, della legge 31 dicembre 2009, n.196, gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche. La norma persegue lo scopo di garantire la rispondenza dei conti pubblici ai parametri previsti dall’art. 104 del Trattato di Maastricht: a tal fine tutti gli incassi e i pagamenti delle amministrazioni pubbliche devono essere codificati con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale e i tesorieri/cassieri degli enti non possono dare corso alle operazioni prive della codifica.
Il SIOPE rilascia in modalità “aperta” Open Data (per informazioni è possibile visitare il sito www.dati.gov.it ) dati relativi agli incassi e ai pagamenti annui di raggruppamenti omogenei di enti pubblici; i dati sono forniti con il dettaglio previsto dalla codifica gestionale dei singoli raggruppamenti. Per informazioni sui raggruppamenti di enti, sugli enti che li compongono e sulla codifica gestionale si consiglia di consultare le sezioni “CODICI DEGLI ENTI” e “GLOSSARIO CODICI GESTIONALI” del sito www.siope.tesoro.it.
I dati sono rilasciati in un formato data base csv. Sono inoltre rese disponibili tabelle descrittive con sottototali di sintesi in formato xls.