Già nel nostro articolo “Semplice incontra gli Enti Locali” si era parlato dell’attività svolta dalla partnership del Progetto – e in particolare dalla capofila 01S s.r.l. – in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, finalizzata alla rilevazione dei procedimenti e delle attività amministrative gestiti dalle varie articolazioni organizzative dell’Ente stesso.
Lo svolgimento del censimento rappresenta un quid pluris importante per il team di Progetto Semplice, che ha potuto cogliere l’occasione per conoscere approfonditamente il lavoro e l’attività dell’Ente Locale.
I risultati della rilevazione sono però più che mai fondamentali per il Comune stesso, alla luce degli obblighi normativi da cui tutte le PP.AA. sono state recentemente gravate.
Infatti, il censimento dei procedimenti adempie in primo luogo all’obbligo imposto dall’art. 35 del Decreto trasparenza, il quale richiede agli Enti Pubblici la pubblicazione di molteplici dati per ciascuna tipologia procedimentale.
01S, nel tentativo di effettuare una rilevazione quanto più in linea possibile con i dettami normativi, ha fatto riferimento al testo di legge citato e alla Scheda esplicativa degli obblighi di trasparenza emessa a seguito del Decreto 33 da parte della CIVIT (http://www.anticorruzione.it/wp-content/uploads/Allegato-1-lista-obblighi-di-pubblicazione.pdf).
Il lavoro svolto risulta però importante anche da un altro punto di vista.
Il 31/1/2014, infatti, è scaduto il termine per l’adozione, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, del Piano di Prevenzione della Corruzione, nel quale si devono individuare i settori, interni all’ente pubblico, esposti a maggior rischio corruttivo, adottando conseguentemente le soluzioni organizzative volte a ridurre quel rischio.
Base fondamentale di questo lavoro è proprio il censimento dei processi amministrativi, ove con processo si fa riferimento sia al procedimento sia all’attività.
Anche sotto questo profilo il lavoro svolto da 01S s.r.l. riveste la sua importanza, poiché orientato, come sopra detto, alla rilevazione non solo di ciò che si qualifica come vero e proprio iter procedimentale, produttivo di effetti giuridici nei confronti dei terzi, ma anche delle semplici attività.
I risultati del nostro lavoro sono stati recentemente pubblicati nel sito istituzionale del Comune, alla sotto-sezione “Attività e procedimenti > Tipologie di Procedimento” di “Amministrazione Trasparente”.