Come si sa, l’obiettivo “nativo” di Progetto Semplice è quello di collaborare con le PP.AA. per sperimentare, insieme ad esse, nuove tecnologie che consentano un effettivo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nel rendimento della macchina pubblica.
Fin dall’inizio del Progetto gli Stakeholders ideali del nostro core sono stati individuati in Comuni ed Unioni di Comuni: tra i primi a collaborare, il Comune di Sansepolcro, l’Unione di Comuni della Valtiberina Toscana, Tosslab, il Comune di Sesto Fiorentino.
Nel corso del cammino progettuale, tuttavia, la platea dei soggetti sperimentatori si è allargata, arrivando ad includere anche il Comune Umbro di Città di Castello (medio-piccolo ma tecnologicamente molto avanzato e recettivo dinanzi alle novità tecnologiche) ed il Comune di Firenze, che si è subito dimostrato molto interessato e disponibile alla collaborazione con noi.
Ogni Stakeholder ha partecipato al progetto secondo le proprie volontà e disponibilità: alcuni ci hanno dato documenti (estrazioni massive dall’albo pretorio, dalla rassegna stampa, dai propri gestionali interni), altri hanno contribuito con dati urbanistici, tributari, finanziari (filtrati secondo le norme in materia di risevatezza).
Ora, finalmente, i Comuni potranno toccare con mano il risultato delle nostre ricerche e comprendere quindi “a cosa siano servite” le informazioni che hanno condiviso con noi: a novembre, infatti, inizierà la fase di sperimentazione, e gli utenti interni all’organizzazione degli Stakeholder saranno invitati a testare i nostri strumenti per verificarne l’utilità e l’efficacia.
Speriamo in un giudizio positivo!