Mentre i Partners si stanno avviando alla presentazione del prototipo finale del Progetto, il periodo primaverile ed estivo è stato denso di eventi ed appuntamenti per Semplice.
Negli ultimi mesi, infatti, le nostre idee progettuali sono state presentate in molte occasioni ed eventi.
Ad aprile, a seguito del riconoscimento tributato al Progetto e al suo potenziale innovativo concreto dalla Regione Toscana, con il Premio “+Impresa+Innovazione+Lavoro”, si è parlato di Semplice all’Open Source Day Conference (convengo organizzato il 16/4/2014 a Roma da Soleil), in qualità di tecnologia sperimentale interamente basata su prodotti opensource, nonché all’Open Day della Ricerca (Pisa, 11/4/2014), per mezzo dell’intervento del prof. Alessandro Lenci.
Inoltre, la rivista “InoovatoriPA” ha dedicato al nostro Progetto un articolo sul numero di maggio/giugno 2014 (per raccontare cosa è Semplice: chi siamo, cosa facciamo e qual’è il valore aggiunto che la nostra sperimentazione porta alla Pubblica Amministrazione) e, dopo le ferie estive, a Semplice è stato dedicato un panel all’evento “BIGDATATech”, organizzato il 25 settembre a Firenze da Bnova s.r.l..
In questa sede, la presentazione del Progetto ha riscosso molta curiosità ed interesse di pubblico.
Con l’arrivo del periodo autunnale, il Team di Semplice ha deciso di collaborare anche ad alcune iniziative di SGI, Stati Generali dell’Innovazione, condividendo l’esperienza accumulata nei due anni di sperimentazione e di collaborazione con la P.A. in materia di georeferenziazione dei dati pubblici, rating e standardizzazione semantica.
Su questi ultimi due temi, in particolare, il team di progetto ha voluto dare un concreto contributo a SGI partecipando alla stesura del documento di proposta per la legge di Stabilità 2014 presentato il 16 ottobre alla Consulta Permanente per l’Innovazione.